up
home

25/05/2021

Quale futuro per il Napoli dopo aver mancato la Champions?

Quale futuro per il Napoli dopo aver mancato la Champions?

Inter 91 punti campione d’Italia, Milan secondo con 79 punti, poi Atalanta e Juventus a 78 punti. Questo il quartetto che si è qualificato per la prossima Champions League. E il Napoli? Ha concluso a 77 punti, quinto, parteciperà alla prossima Europa League. Un punto, solo un punto ha separato il Napoli dalla clamorosa rimonta in classifica e per il secondo anno di fila non farà parte del novero delle squadre che rappresenteranno l’Italia in Champions. Sarebbe bastato anche evitare una delle 9 sconfitte di questa stagione per attivare il gioco degli scontri diretti e della classifica avulsa. In quel caso il Napoli avrebbe avuto la meglio.

Ma il campionato del Napoli è stato molto contraddittorio. Un inizio spumeggiante a suon di gol, poi la crisi che l’ha portato a perdere partite e punti anche con squadre di bassa classifica. La sconfitta con la Juventus in Supercoppa Italiana ha anticipato di poco l’uscita dall’Europa League ad opera del Granada e dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta. Il Napoli ha poi recuperato giocatori e punti in campionato, ma non è riuscito a completare l’opera di entrare tra le prime quattro.

Cosa si prospetta per la prossima stagione in casa Napoli? Per ora è tutto un rebus. Una volta stabilito chi sarà il successore di Gattuso sulla panchina azzurra, bisognerà predisporre il piano che condurrà il Napoli al prossimo difficilissimo calciomercato. Sarà tutto complicato anche dagli imminenti Campionati Europei per nazioni, ma tant’è, De Laurentiis e Giuntoli dovranno lavorare parecchio di fantasia per consegnare al futuro tecnico la rosa giusta. Dovrebbe essere un Napoli più giovane e perciò più smanioso di fare bene. Primo obiettivo sarà cancellare la delusione nel cuore dei tifosi.   

Vincenzo Perrella

twitter

Spazio Sponsor: