21/03/2021
Roma-Napoli 0-2: gli azzurri lanciano un importante messaggio al campionato, doppio Mertens

Rush finale con tanto di corsa Champions che vede tra le protagoniste proprio le due squadre che si affrontano all'Olimpico, Roma e Napoli. In campo gli ex, Diawara e Mario Rui, panchina per Manolas. Davanti gli azzurri scelgono ancora Mertens per Osimhen. Invece cambiano i giallorossi tornando con Dzeko davanti, riposa Mayoral.
Prime schermaglie e molto studio, un tiro centrale di Dzeko, poi la gara si ravviva: al 22' Insigne recupera la palla e va in profondità da Zielinski, brutto diagonale del polacco. Al 27' proprio Zielinski viene abbattuto al limite dell'area, batte Mertens sul palo del portiere ed è 0-1. Gran gol del belga. Al 34' raddoppiano i partenopei: lancio di Insigne, sponda di testa di Politano in mezzo, nessuno ha seguito Mertens che tutto solo fa doppietta. Poco dopo si mette in luce Ospina, parando una bella girata al volo di Cristante, unico vero lampo giallorosso. Roma stranamente disunita ed in attacco con poche idee, Napoli cinico come non mai.
Subito occasione per i giallorossi, Pellegrini di testa dal dischetto, molto centrale. A mezz'ora dalla fine gli azzurri sbagliano un'uscita, Pellegrini dal limite batte Ospina, è il palo a negare il gol al centrocampista. Roma che tenta un pressing alto molto rischioso, ma i due gol di passivo pesano. Gli azzurri cercano la profondità prima con l'ingresso Osimhen, poi dal 73' ritrovando anche Lozano. La Roma sale e ci crede, Karsdorp quasi fa gol con un cross, Ospina non si fa sorprendere. Una grande prestazione di squadra, unite bene difesa e controcampo, per la Roma non ci sono spazi. All'Olimpico, vince il Napoli.
Vincenzo Capuano

Spazio Sponsor:

