13/12/2020
Napoli - Sampdoria 2-1: gli azzurri ribaltano il risultato nel secondo tempo

Nella prima gara ufficiale giocata allo stadio "Diego Armando Maradona" il Napoli si impone sulla Sampdoria per 2 a 1. Gattuso opta per un 4-3-3 iniziale che prevede il ritorno di Meret tra i pali; poi linea difensiva composta da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Ghoulam; centrocampo a tre con Fabian Ruiz, Demme e Zielinski; in attacco il tridente Politano, Mertens e Insigne.
Nel primo tempo il Napoli attua molto possesso palla ma fa molta fatica a costruire azioni degne di nota. La Samp, invece, si difende con ordine affidandosi soprattutto al contropiede. E proprio da uno di questi nasce il gol del vantaggio ospite che porta la firma di Jankto. Vantaggio meritato.
Nella ripresa il Napoli ribalta il risultato. Gattuso effettua subito un doppio cambio: dentro Lozano e Petagna per Fabian Ruiz e Politano. Ed è proprio il neo entrato Lozano, in campo da una manciata di minuti, a mettere a segno la rete del pari con un bel colpo di testa. Ma il Napoli è una squadra completamente diversa rispetto a quella del primo tempo ed ecco che al 23' arriva il gol che porta in vantaggio i padroni di casa: a metterlo a segno è Petagna, l'altro cambio di Gattuso nel secondo tempo, che su perfetto assist di uno scatenato Lozano, ancora di testa insacca alle spalle di Audero. È il gol che decide l'incontro.
Una vittoria maturata e meritata tutta nel secondo tempo che consente al Napoli di rimanere saldamente ancorato nel gruppetto di testa.
Simona De Lia

Spazio Sponsor:

