14/03/2019
Salisburgo - Napoli 3-1: per gli azzurri una sconfitta che non pregiudica la qualificazione

Per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League il Napoli affronta il Salisburgo Alla Red Bull Arena forte del 3-0 dell'andata. Mister Ancelotti deve rinunciare a Koulibaly e a Maksimovic, entrambi squalificati, e manda in campo una difesa inedita. In porta c'è Meret; in difesa Hysaj, Chiriches, Luperto e Mario Rui; a centrocampo Callejon, Allan. Fabian Ruiz e Zielinski; in attacco Milik e Mertens.
I padroni di casa partono forti, tuttavia è il Napoli a passare in vantaggio al 14' grazie a Milik che, con una bella sforbiciata, spedisce il pallone in rete. Al 25' il Salisburgo pareggia i conti con Dabour, che approfitta di una grossolana disattenzione di Allan, per insaccare alle spalle di Meret. Alla mezz'ora occasionissima per il Napoli con Fabian Ruiz che centra in pieno il palo con una conclusione dal limite. Nella ripresa il Napoli prova a chiudere la partita alzando il proprio baricentro, ma è il Salisburgo a trovare il gol del 2 a 1 con Gulbransen, da poco subentrato a Mwepu , che manda il pallone prima sul palo e poi in rete. Alla mezz'ora Ancelotti sostituisce Zielinski con Diawara. Dopo qualche minuto ci sono problemi per Chiriches che chiede la sostituzione e viene rilevato da Malcuit.
Il Napoli, in piena emergenza difensiva, stringe i denti e tiene a bada l'avversario che al 42' prende un palo con Dabour. Nei minuti finale arriva la sostituzione per Mertens, al suo posto entra Younes. In pieno recupero arriva il terzo gol del Salisburgo con Leitgeb sugli sviluppi di un calcio di punizione. Una sconfitta indolore per gli azzurri che conquistano comunque l'accesso ai quarti di finale in virtù del 3 a 0 dell'andata. Il sorteggio per gli accoppiamenti dei quarti verrà effettuato domani alle 13 a Nyon.
Simona De Lia

Spazio Sponsor:

