23/03/2025
Scotti Galletta: tattica e feroce determinazione, così i Lions hanno rimontato e vinto contro Palermo
Vittoria di carattere, ma ottenuta anche grazie ad una perfetta preparazione tattica del match. Contro una Waterpolo Palermo in ottima forma e molto determinata, la GLS Napoli Lions si conferma in crescita esponenziale anche dal punto di vista caratteriale e vince in rimonta giocando uno “stellare” ultimo quarto. Queste le dichiarazioni di mister Andrea Scotti Galletta:
'Era una partita difficile e fondamentale per il nostro percorso verso la salvezza. In settimana, nonostante qualche problema fisico, la abbiamo preparata nei minimi dettagli. Palermo è una squadra forte, rocciosa e con elementi di serie superiore, che hanno grandi qualità ed esperienza da vendere.
Siamo stati bravi a rimanere concentrati e determinati per tutta la partita. Commettiamo ancora qualche errore banale ma mi piace il modo in cui la squadra poi si ricompatta e reagisce'.
Mister, cosa hai detto prima dell’ultimo quarto, iniziato con il Palermo avanti di 2 gol ?
'Mi sono mantenuto “stranamente” calmo.. (sorride). Scherzi a parte, sapevo che non era il momento di una strigliata, serviva piuttosto dare la giusta tranquillità ai ragazzi ma anche convincerli del fatto che la rimonta era possibile. Per quanto intensamente lavoriamo ogni giorno, sapevo che potevano spingere ancora di più, ero certo che mentalmente e fisicamente i miei giocatori sarebbero stati in grado di mettere alle corde gli avversari e sono contento di aver visto come questa squadra che ad inizio campionato appariva fragile nei momenti difficili adesso sappia invece affrontare le difficoltà con il giusto piglio'.
Una citazione per Francesco Altomare (in alto, foto di Marina Carascon)
'Con le sue parate ha dato un importante contributo nel momento per noi più difficile, nel finale ha parato un rigore che se realizzato avrebbe rimesso almeno parzialmente in partita i nostri avversari'.
A proposito di contributi importanti, la prestazione solida e concreta in fase realizzativa di Maione (nella foto in alto di Marina Carascon)
'Ritengo che Maione sia uno dei migliori centroboa giovani in circolazione. Lo avevo già voluto a Salerno e quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di averlo con noi. È cresciuto tantissimo sotto ogni punto di vista, ha ancora ampi margini di miglioramento ma per noi è diventato un giocatore importante. Mi auguro che i selezionatori delle nazionali giovanili possano valutare una sua convocazione e seguire il percorso di crescita di altri nostri ragazzi che possono avere la stessa ambizione'.
Tre punti d’oro…
'Si, non solo per la vittoria che era fondamentale ma per come siamo riusciti ad ottenerla. Oggi tutti hanno dato il massimo in funzione della squadra e ho visto grande applicazione nell’esecuzione della tattica difensiva preparata in settimana. Volevamo limitare i loro tiratori migliori, e ci siamo riusciti. Anche in attacco siamo stati bravi a concretizzare più del solito, Telese e Jensen hanno confermato ancora una volta di avere quelle qualità realizzative sulle quali abbiamo puntato. Adesso godiamoci questa vittoria, da lunedì si torna a lavorare a testa bassa perché ci sono ancora partite importanti da giocare e vogliamo raggiungere quanto prima la quota salvezza, anche perchè, come dico sempre alla squadra... Non è finita, finchè non è finita...!
Donatello Giannetti

Spazio Sponsor:
