napoleggiamo
up
home

06/03/2025

Napoli: dispositivi Viabilità per cantieri e manifestazioni

Napoli: dispositivi Viabilità per cantieri e manifestazioni

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni ha approvato i dispositivi di traffico relativi ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Fino al 14/03/2025 per l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle condotte gas afferenti al deposito GPL Eni di Napoli, da parte dell’impresa TRECOLLI Spa per conto di Eni Spa, in via Nuova delle Brecce è stato istituito il divieto di transito veicolare temporaneo nel tratto compreso tra il civico 242 e il civico 244.
In alternativa, i veicoli provenienti da via Vicinale Rondinella che volessero proseguire in direzione di via Ferrante Imparato possono ripercorrere via Vicinale Rondinella, raggiungere via Argine e da essa fino a via Ferrante Imparato.
I veicoli che percorrono via Nuova delle Brecce all’altezza dell’intersezione con via delle Industrie possono svoltare su di essa per raggiungere via Argine e da questa arrivare alla rotatoria intersezione con via Mario Palermo, fare inversione di marcia fino a raggiungere via Vicinale Rondinella e da questa fino a via Nuova delle Brecce.

Fino al 13/05/2025 è istituito il senso unico alternato regolato con movieri in via Aniello Falcone nel tratto compreso tra l’omonima piazzetta e Largo Madre Teresa di Calcutta, per l’esecuzione di lavori di scavo in corso, da parte della Società e-Distribuzione Spa, per la posa di un cavo MT. I lavori procederanno lungo il lato destro della carreggiata con cantiere mobile di circa 20 mt e in orario diurno dalle ore 09:00 alle 18:00.

Dal 10 al 21/03/2025 la Società e-Distribuzione Spa effettuerà 7 saggi puntuali, propedeutici a successivi interventi di scavo, in via Ponte dei Granili ed in via Reggia di Portici secondo il seguente programma:
- dal 10 al 12/03/2025 saranno eseguiti n. 2 saggi su via Ponte dei Granili senza interruzione del traffico veicolare. All’altezza dell’incrocio con via Emanuele Gianturco sarà interrotta la pista ciclabile con deviazione sull’attraversamento pedonale ivi presente.
- dal 13 al 18/03/2025 saranno eseguiti n. 5 saggi su via Reggia di Portici con restringimento della carreggiata ma senza interruzione del traffico veicolare.
- dal 19 al 21/03/2025 si procederà ai ripristini provvisori della pavimentazione stradale.
Le lavorazioni avverranno in orario diurno dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Dal 10/03/2025 al 10/06/2025 la Società 2i ReteGas Spa eseguirà dei lavori di scavo per l’estensione della rete di gas metano in via Emanuele Gianturco, a partire dal civico 139 fino all’intersezione con via Costantino Grimaldi ed in prosecuzione su quest’ultima fino all’incrocio con via Domenico Aulisio. I lavori saranno eseguiti su marciapiede e senza interruzione del traffico veicolare. In corrispondenza dei civici 24 e 35 di via Costantino Grimaldi, inoltre, saranno eseguiti n. 2 scavi in attraversamento su sede stradale per la posa di due diramazioni dalla rete principale, a traffico aperto e in 2 fasi senza interruzione del traffico veicolare ma in orario pomeridiano. Alla fine di ogni giornata lavorativa, il cantiere sarà rimosso, lasciando le aree oggetto di intervento completamente sgombre da materiali e/o attrezzature.

Dal 10/03/2025 al 10/06/2025, per far fronte ai degradi secondari determinati in corrispondenza del Sottopasso di Viale Ruffo dal percolamento di acque meteoriche dalle linee di giunto, la Società Tangenziale Spa effettuerà degli interventi di riqualificazione dei giunti longitudinali e trasversali. Le lavorazioni avverranno in corrispondenza della soprastante via Oreste Salomone, in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00, a traffico aperto con cantieri mobili occupando una sola corsia di marcia per volta in modo da garantire sempre una corsia disponibile per la circolazione. Nella fascia oraria in cui non saranno in corso i lavori, il transito dei veicoli avverrà su entrambe le corsie per senso di marcia.

Dal 10/03/2025 all’8/08/2025 la Società 2i ReteGas Spa eseguirà dei lavori di scavo per la posa di una condotta di gas metano nel tratto di via Sartania Vecchia compreso tra via Nuova Angogna e via Agnano degli Astroni. I lavori avranno un avanzamento giornaliero di circa 30 metri, saranno eseguiti in orario diurno dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e con l’istituzione del divieto di transito veicolare nei tratti di volta in volta interessati.
Alla fine di ogni giornata lavorativa, il cantiere sarà rimosso, lasciando le aree oggetto di intervento completamente sgombre da materiali e/o attrezzature e con il ripristino della normale viabilità.

Dall’11 al 13/03/2025 per interventi di manutenzione del cornicione dell’edificio sito in via San Gennaro ad Antignano n. 91, da eseguire con cestello elevatore, è prevista dalle ore 07:30 alle ore 19:30 la sospensione degli stalli di sosta regolamentata (strisce blu) posti sul fronte opposto della carreggiata e lo spostamento temporaneo dell’attraversamento pedonale fronte civico 91, a monte dell’area di cantiere in corrispondenza delle scale che conducono a via Elio Vittorini.

Il 13/03/2025, dalle ore 08:00 alle ore 16:00, sarà istituito il divieto di transito veicolare ed il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati di via Francesco Curia e di vico Santa Maria delle Grazie a Capodimonte per interventi di pulizia delle reti di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, da parte di ABC Napoli.
Il transito veicolare sarà consentito esclusivamente ai residenti, agli aventi titolo ai passi carrai autorizzati, ai veicoli per il trasporto di persone invalide, ai veicoli di emergenza, soccorso e Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.
In alternativa, i veicoli potranno percorrere viale Colli Aminei, via Lucio Amelio, via Miano, via Bosco di Capodimonte.

Dal 14/03/2025 al 20/04/2025 saranno eseguiti i lavori di manutenzione periodica delle condotte gas AG1 e AG2, da parte dell’impresa TRECOLLI Spa per conto di Eni Spa, in via Nuova delle Brecce all’incrocio con via delle Industrie. Le lavorazioni saranno eseguite in orario diurno dalle ore 07:30 alle ore 18:00 con l’istituzione del divieto di transito per gli automezzi di massa superiore a 3,65 t del tratto di via delle Industrie compreso tra il civico 36 e l’intersezione con via Nuova delle Brecce. Inoltre sarà istituito il senso unico di marcia in via Rondinella in direzione via Argine.

Il 15/03/2025 dalle ore 08:00 alle ore 16:00 saranno eseguite, da parte della Società Verde Golfo Srl, le operazioni di potatura delle alberature lungo il tratto di via Giacomo Leopardi compreso tra Largo Lala e piazza Marcantonio Colonna. Per la presenza di dissuasori fissi ai lati della strada che impediscono l’accesso ai mezzi con cestello elevatore sui marciapiedi in accosto, sarà necessario chiudere al traffico veicolare il tratto di strada citato.
Il passo carraio al civico n. 2 risulterà sempre libero in quanto gli alberi da potare sono presenti dopo lo stesso. Con l’ausilio della pattuglia di Polizia Locale che sarà presente in loco si potrà accedere normalmente o, nel caso di uscita, si dovrà percorrere in controsenso il tratto di Largo Lala. Per quanto riguarda l’altro passo carraio all’altezza del civico fronte n. 11, nella prima fase di potatura degli alberi, che si trovano prima dello stesso, l’accesso sarà libero, mentre nella seconda fase i veicoli in uscita dallo stesso potranno immettersi in via Giuseppe De Lorenzo e proseguire su viale Augusto. 

Dal 17 al 18/03/2025 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte della Società e-Distribuzione Spa, per la posa di un tronco di linea elettrica BT in via Vicinale Campanile nei pressi dell’ingresso al Parco Anaconda. I lavori saranno eseguiti, dalle ore 09:00 alle 18:00 e alla fine di ogni giornata lavorativa, il cantiere sarà rimosso, lasciando le aree oggetto di intervento completamente sgombre da materiali e/o attrezzature.

Dal 17/03/2025 a 23/06/2025 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte della Società e-Distribuzione Spa, per la posa di un tronco di linea elettrica MT nel tratto di corso Secondigliano compreso tra il Quadrivio di Secondigliano e piazza Di Vittorio. I lavori avranno un avanzamento giornaliero di circa 50 metri, saranno eseguiti a traffico aperto lungo il lato destro della carreggiata in direzione Capodichino, in orario diurno dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Per quanto riguarda le manifestazioni:

Il 7/03/2025, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, in piazza del Plebiscito si terrà l’evento “I giovani costruiscono il futuro” promosso dalla Regione Campania. La manifestazione, che si colloca nell’ambito del “Progetto Caivano”, è indirizzata agli studenti degli istituti scolastici medi-superiori della Campania e vedrà la partecipazione di alcuni testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo. Per questo evento non è prevista l’istituzione di un particolare dispositivo di traffico.

L’8/03/2025 per consentire lo svolgimento di riprese audiovisive per una serie tv, sarà istituito un particolare dispositivo di traffico che interesserà alcune strade della Municipalità 6 secondo i seguenti orari e modalità:
Dalle ore 06:00 alle 16:00 saranno chiusi al traffico veicolare i seguenti tratti stradali:
tratto di via Ferrante Imparato compreso tra le intersezioni con via Murelle e Strada Comunale Ottaiano;
tratto di via Francesco Saverio Granata compreso tra le intersezioni con via Carlo Martinez e via Ferrante Imparato;
È inoltre prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati dei tratti stradali citati, ad eccezione dei mezzi di produzione, nonché in ambo i lati del tratto di via Murelle compreso tra l’ingresso del deposito ACI e l’intersezione con via Ferrante Imparato, inclusa l’area di sosta all’uscita della stazione Circumvesuviana.

Il transito veicolare sarà consentito, con modalità Stop & Go esclusivamente ai residenti, ai mezzi di pronto soccorso, di emergenza e delle Forze dell’Ordine.

In alternativa i mezzi pesanti provenienti sia da corso San Giovanni a Teduccio che da Portici potranno dirigersi su viale 2 Giugno in direzione via delle Repubbliche Marinare;
I veicoli che da Largo Tartarone si dirigono su via Ferrante Imparato saranno immessi su strada Comunale Ottaiano;
I veicoli che salgono da via Murelle, dovranno invertire il senso di marcia verso via Pazzigno e corso San Giovanni a Teduccio;
I veicoli provenienti da via Raffaele Testa e via Carlo Martinez potranno deviare verso via Luigi Volpicella;
I veicoli provenienti da via Luigi Volpicella e diretti verso via Ferrante Imparato e/o via Francesco Saverio Granata potranno deviare su via Raffaele Testa.

Dal 10 all’11/03/2025 in occasione della manifestazione sindacale “Carovana della UIL – Contro la precarietà del lavoro” che si terrà in piazza Mercato e che vedrà l’allestimento di stands, di una mongolfiera aerostatica fissa e di un truck hospitality, è prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione nel tratto di piazza del Carmine compreso tra l’ingresso alla stessa da via Marina e l’ingresso all’area pedonale di piazza Mercato.

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: