11/01/2025
Napoli: Dispositivi di viabilità per cantieri e manifestazioni in città
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico e della Società 2i ReteGas Spa, ha approvato i dispositivi di traffico relativi ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:
Fino al 30/04/2025 saranno eseguite, da parte della Società Euphorbia Srl, le operazioni di sagomatura delle alberature lungo il muro di cinta del Museo e Real Bosco di Capodimonte a partire da via Capodimonte, all’altezza di Porta Grande, per concludersi in via Miano all’altezza di Porta Miano. L’intervento sarà eseguito in orario diurno con cantiere mobile dotato di piattaforma aerea, con avanzamento giornaliero di circa 16 metri e a traffico aperto con restringimento della carreggiata. Le fermate ANM interferenti con il cantiere mobile saranno temporaneamente spostate durante le giornate in cui saranno coinvolte.
Dal 13 al 31/01/2025 saranno eseguiti i lavori di ripavimentazione delle carreggiate stradali di viale Augusto. I lavori avranno inizio a partire da piazza Italia in direzione piazzale Tecchio per proseguire nel verso opposto. Le lavorazioni avverranno in orario diurno e a traffico aperto, garantendo in ogni fase il passaggio dei veicoli su una corsia di almeno 3,50 m di larghezza.
A partire dal 13 gennaio sarà istituito il divieto di sosta sulla carreggiata in direzione piazzale Tecchio e sulla carreggiata in direzione piazza Italia a partire dal 16 gennaio.
Per gli stalli H personalizzati, con la collaborazione della Polizia Locale, sarà sempre garantita la sosta, salvo richiedere lo spostamento dei veicoli nei momenti strettamente necessari per la ripavimentazione del tratto da essi interessato.
Dal 27/01/2025 al 21/02/2025 saranno eseguiti dei lavori di scavo, da parte della Società e-Distribuzione Spa, per la posa di un tronco di linea elettrica interrata BT nel tratto di corso Sirena compreso tra il civico 71 e l’incrocio con via Luigi Martucci, ed in prosecuzione su quest’ultima fino all’altezza della cassetta di sezionamento posta al civico 7.
I lavori saranno eseguiti in orario diurno, dalle 09:00 alle 20:00, secondo le seguenti modalità:
- dal 27 al 29/01/2025 i lavori inizieranno in attraversamento su corso Sirena all’altezza del civico 71 con chiusura al traffico veicolare e deviazione sull’area adiacente di parcheggio a raso a ridosso di piazzetta Bisignano, che sarà adibita momentaneamente al transito veicolare;
- dal 30/01/2025 al 14/02/2025 i lavori proseguiranno sull’area di parcheggio di corso Sirena a ridosso di piazzetta Bisignano, in senso longitudinale ed il traffico veicolare transiterà normalmente su corso Sirena;
- dal 17 al 21/02/2025 gli scavi si concluderanno in via Luigi Martucci con la contestuale sostituzione della cassetta di sezionamento e senza interruzione del traffico veicolare.
Per quanto riguarda le manifestazioni:
Il 12/01/2025 in occasione del centenario della Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, durante il quale verrà celebrata la Santa Messa dal Cardinale Domenico Battaglia, è prevista dalle ore 09:00 alle ore 14:00 la chiusura al traffico del tratto di via Luigi Volpicella compreso tra via delle Repubbliche Marinare e la rotatoria di via Sacco e Vanzetti. In alternativa i veicoli diretti verso via delle Repubbliche Marinare potranno percorrere via Sacco e Vanzetti e via Achille Lauro.
La Redazione
Spazio Sponsor: