01/11/2024
Napoli - Atalanta, Conte: loro sono fortissimi, è una gara difficile e da preparare bene
All'antivigilia della gara contro l'Atalanta, il mister Conte ha incontrato i giornalisti al Centro tecnico di castel Volturno. Di seguito, uno stralcio delle sue dichiarazioni:
"L'Atalanta è una squadra forte, che ha vinto l'Europa League battendo il Bayer Leverkusen che non so quante partite aveva di imbattibilità. Merito al club, a Gasperini che ha fatto un lavoro straordinario. Di lui ho grande stima, quando ero alla Juve lui era tecnico della Primavera e quando avevo qualche infortunio chiedevo di giocare con lui. Lobotka sarà pronto per la prossima, è ancora in fase di recupero e bisogna avere pazienza. Per la prossima partita sarà a disposizione ma su Gilmour come vi avevo detto, non avevo dubbi. Lui meritava di giocare ma Lobotka faceva prestazioni eccezionali. Il valore di Billy lo conoscevo, siamo contenti di averlo perché è giovane e potrà stare tanti anni qui."
Qui ho trovato un gruppo disponibile ma ribadisco e mi auguro di essere smentito, che in una situazione di costruzione hai bisogno di un determinato percorso e devi crescere per arrivare a certi livelli. Quindi, anche seguendo la mia esperienza, non pensiamo a salti multipli. Ovviamente spero di sbagliare ma nel frattempo pensiamo solo a lavorare. E' un momento positivo, ma possono arrivare momenti meno positivi e questo non ci deve allontanare dal nostro percorso".
"Non lo so se la gara di domani può essere definita da scudetto, ma sicuramente anche l'anno prossimo loro proveranno ad entrare in Europa. Il nostro obiettivo è di rientrare in Europa cercando di farlo dalla porta principale. L'Atalanta è una realtà consolidata, crescono anno dopo anno , pur avendo ceduto qualche giocatore. Sono forti veramente."
"Quando sono stato presentato parlai dei 48 gol subiti e dissi anche che non bisognava addebitarli solo ai difensori, così come oggi non bisogna dare merito solo a loro bensì alla fase difensiva. Tutti partecipiamo nelle due fasi, vedi anche il primo gol al Milan con una pressione alta. Palla recuperata, poi al difensore centrale, in verticale ad un centrocampista ed a seguire all'attaccante. Sarà un test probante anche a livello difensivo perché l'Atalanta ha il miglior attacco e cercheremo di essere preparati ed organizzati. Il primo pensiero sarà di fare gol e poi di non subirlo, solo così puoi pensare ai tre punti. Contro l'Atalanta devi essere molto preparato, oggi ho rotto molto le scatole ai calciatori per fargli capire alcune situazioni. A loro bisogna far vedere a quali situazioni andranno incontro nella gara e cosi se li prepari prima magari poi hai un riscontro migliore"
La Redazione
Spazio Sponsor: