napoleggiamo
up
home

23/08/2024

Conte: di mercato non parlo, ho un gruppo di uomini veri. Ne usciremo

Conte: di mercato non parlo, ho un gruppo di uomini veri. Ne usciremo

Oggi pomeriggio, il mister Conte ha incontrato i giornalisti al Training Center di Caste Volturno. Ecco le sue dichiarazioni:

"Indirizziamo subito la conferenza. La settimana scorsa abbiamo parlato solo di mercato. Ho ricevuto zero domande sul Verona, o forse una, non s'è parlato di calcio. Del mercato parlatene con la società, ma vedo che siete abbastanza informati perché leggo anche io tramite voi. Incentriamo tutto sul discorso partita, è più importante per me. Con il  Verona vanno divise le due partite, nel primo tempo il Napoli ha fatto il Napoli, ha comandato, non hanno mai tirato ed abbiamo creato delle situazioni senza riuscire a fare gol. Nel secondo tempo, invece, è stato tutto diverso, sembrava essere tornati all'anno scorso e ha deluso. Io posso dire che la rinascita l'ho basata su un gruppo storico di 10-12 giocatori che hanno scritto una pagina importante di storia e devo dire che sono ragazzi perbene, si allenano con grande applicazione, voglia, entusiasmo ed hanno capito il disagio anche di quel secondo tempo. La base è solida, sono professionisti che hanno a cuore Napoli, ho fiducia in loro e loro in me, fiducia che invece fatico ad avvertire nell'ambiente e nei media, giustamente anche perché il 2° tempo ci ha riportato indietro. Il Bologna e' un'ottima squadra, fisica, intensa, con esterni forti nell'uno contro uno ed in ripartenza. Occorerà attenzione. I ragazzi hanno bisogno di sentire fiducia. Buongiorno si sta allenando, valutiamo giorno per giorno, per noi è un giocatore importante e contiamo di recuperarlo. Neres ha grande qualità, fantasia, è bravo sia negli assist che a fare gol. Può giocare sia nella posizione di Metteo che di Kvara. L'abbiamo preso dopo un bel corteggiamento. Siamo contenti ma ha bisogno di tempo per inserirsi nei meccanismi. Con il Bologna, sarà con noi."

"I dati vanno valutati. Due partite, Modena e Verona, condotte da noi, 75% e 70% di possesso, un pò come l'anno scorso. Abbiamo avuto occasioni ma bisogna essere più cattivi, feroci sotto porta, quando ti capitano le occasioni devi avere la freddezza, la cattiveria. Rafa Marin è un giovane, ha avuto l'esperienza importante con l'Alaves. Lui stesso ha detto che lì era un calcio molto difensivo, qui abbiamo bisogno anche di calciatori bravi in costruzione perché cerchiamo di proporre calcio. Nel primo mese in tante situazioni faceva fatica, ora sta migliorando. E' un ragazzo serio, sempre sul pezzo".

"Io parlo di uomini perbene, a volte puoi trovare anche delle merde. Qui ci sono uomini veri, persone vere, con le loro difficoltà e debolezze, ma sono uomini. Ed è importante, con gli uomini superi le difficoltà. Se in un gruppo hai 2-3 non uomini e ti avvicini più al termine usato prima, e mi dispiace se a qualcuno ha dato fastidio, lì non ne esci. Perciò ho fiducia in questi ragazzi, lavorando ogni giorno possiamo migliorare per tornare competitivi. Poi non so se lo faremo in una settimana, un mese o un anno, ma le basi ci sono. Ci potrà essere un presidente o un altro, un allenatore o un altro ed un giocatore o un altro, ma a Napoli nessuno ammazzerà mai l'entusiasmo dei tifosi e la loro passione. Domenica sono sicuro che i tifosi ci staranno vicno ma è chiaro che in 7 giorni tutti i problemi non si risolvono ma se saremo uniti, anche nelle difficoltà, ne usciremo. Alcune occasioni le hanno avute Lobotka ed Anguissa con un colpo di testa ed una traversa. Io le vedo le statistiche, perciò cerchiamo un gioco con soluzioni alternative per avere più calciatori che possano occupare l'area e fare gol. Ai miei due centrocampisti chiedo l'occupazione delle seconde palle o l'inserimento di Frank, ma questo è un dato che va migliorato, lui spesso si butta dentro mentre Lobo più al limite, l'hanno fatto. Al di là di ciò che succederà sul mercato, io ho preso un impegno morale ed umano, non solo con i napoletani che mi fanno sentire grande affetto ed entusiasmo senza aver dato ancora niente, ma ho preso un impegno umano anche nei confronti dei calciatori sui quali voglio ricostruire questo progetto. Ragazzi che nonostante qualche ofefrta, ho voluto qui con me. Prima o poi il nostro lavoro verrà fuori."

 

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: