29/07/2024
Napoli, quattro reti agli albanesi dell’Egnatia. Splendidi gol di Kvara e Ngonge
Quattro reti all’Egnatia e prima amichevole per il Napoli a Castel di Sangro che ha evidenziato diversi aspetti da rimarcare. Non tanto per il risultato rotondo contro i modesti campioni di Albania, ma perché la squadra è sembrata più a suo agio e sta gradatamente acquisendo una fisionomia ben precisa. Segno che, poco per volta, si sta vedendo il Napoli di Conte. Partendo dai singoli reparti è ormai assodato che la difesa sia a tre. Di Lorenzo, schierato nel pacchetto arretrato, potrebbe essere una delle novità della prossima stagione con Rrahmani in mezzo. In campo ieri sera anche Natan, ancora impacciato.
Molto bene invece Buongiorno, entrato nella ripresa, che ha fatto vedere le sue qualità. Bravo nel lancio, nei disimpegni e nello stacco di testa, il Napoli ha speso bene i suoi soldi con il suo acquisto. A centrocampo, con il solito duo composto da Lobotka e Anguissa, hanno agito sulle corsie esterne Mazzocchi e Spinazzola. Ancora una volta l’ex romanista ha fatto vedere tutte le sue qualità balistiche, un piacere vedere come accarezzi la palla e metta al centro invitanti servizi come nell’occasione della rete di Politano. Pregevole il tiro di collo esterno del giocatore che è seguito alla perla della giornata siglata da Kvaratskhelia che dopo 20’ ha raccolto un perfetto lancio di Lobotka, stoppato e calciato al volo di sinistro a incrociare. Un gran gol. Da rimarcare anche la posizione del georgiano che parte da mezzala più in mezzo al campo e poi svaria o sulla fascia o si accentra risultando così molto più produttivo ai fini della manovra offensiva.
Nella ripresa Simeone, subenrato ad un Cheddira volenteroso ma meno efficace, ha chiuso una bella azione manovrata prima dello scavino di Ngonge che ha raccolto gli applausi dei 7mila del Patini per il definitivo 4-0. Sul fronte mercato invece la società sembra sia in una fase di stallo. Dovrebbero arrivare due centrocampisti (Gilmour e Brescianini i prescelti?) ma solo dopo che saranno usciti Gaetano (piace al Cagliari) e Cajuste impiegato anche ieri sera nel finale di gara. Poi davanti sempre tutto fermo riguardo Osimhen che blocca l’arrivo di Lukaku. Fin quando non arriverà un’offerta ritenuta congrua dalla società non si potranno stabilire nuovi arrivi. Mercoledì nuovo test con amichevole contro i francesi del Brest, nel frattempo prendiamoci le tante note positive del nuovo Napoli targato Conte.
Antonio Procopio
Spazio Sponsor: