10/11/2022
Pozzuoli: il 21/11, alla Libreria Phlegraea SocialBookbar, sarà presentato 'Fiori nell'hammada'
Lunedì 21 novembre p.v. presso la Libreria Phlegraea SocialBookbar di Pozzuoli, in Corso della Repubblica 114-117, l’autore puteolano Ciro Bruno Linardo presenterà il suo ultimo romanzo titolato “Fiori nell’hammada” - Edizioni Mea.
Protagonista del romanzo è Moulay, un giovane studente saharawi che fruisce di un’adozione per motivi di studio e frequenta l’Istituto Nautico di Procida, pur vivendo a Pozzuoli. La storia rappresenta un ping pong tra il territorio flegreo e il deserto dell’hammada, dove vive la famiglia di Moulay. Conosceremo nonna Beatriz e la sua triste storia che probabilmente l’ha resa la donna forte e giudiziosa che è. Incontreremo i fratelli di Moulay e ci appassioneremo alle loro vicende.
Ciro Bruno Linardo tratterà temi delicati come il bullismo, il razzismo, la violenza sulle donne, il terrorismo islamico e tanti altri con la sensibilità e la profondità che contraddistingue la sua fluida penna.
Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica di “#ProcidaNonDeveMorire” (numerosi i riconoscimenti in vari concorsi letterari nazionali) il nostro scrittore continua a raccontare le storie del Popolo Saharawi che vive esule e profugo nel deserto algerino.
“I miei romanzi rappresentano un’opportunità per diffondere la causa saharawi e per raccogliere fondi da destinare alle giovani donne saharawi che studiano per diventare insegnanti” ci racconta il nostro autore.
Fare solidarietà attraverso la cultura ci sembra il modo migliore per aiutare questo popolo fantasma ad ottenere il diritto all’autodeterminazione dei popoli e per ritornare ad abitare la loro terra natia, il Sahara Occidentale, illegalmente occupata dal Marocco nel 1975.
La Redazione
Spazio Sponsor: