21/04/2020
Sport e Covid-19: business continuity e exit strategy nel Workshop organizzato dell'AICAS
L’evento, che sarà trasmesso in diretta Facebook, si articolerà in due giornate, 23 e 30 aprile. Agli incontri parteciperanno i 'Commercialisti Azienda Sport'
#Azienda sport : riflessioni al tempo Covid19 , è il titolo del Workshop organizzato dall’Associazione Italiana Commercialisti Azienda Sport. L’evento, che sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina AICAS e sulla pagina Napoleggiamo, sara’ articolato in due giornate.
La prima si svolgera’ giovedi 23 aprile (ore 17,30-19) con tematica di riferimento “Il business continuity e nuovo break even point “, mentre la seconda giornata prevista per giovedi 30 aprile (ore 17,30-19) avra’ come elemento di discussione “Il marketing dello sport industry 4.0”.
Il workshop “virtuale”, intende sviluppare un confronto “efficiente ed efficace”, sulle tematiche aziendali dello sport profit e no profit, riguardo le nuove strategie che le societa’ sportive dovranno attivare nella fase “post Covid19”.
All’incontro parteciperanno i “commercialisti azienda sport”: Nello Gaito , Angelo Irienti, Fabio Montesano, Antonio Opromolla, Alberto Rigotto, Antonio Sanges, Francesco Ventura,con la partecipazione di Marcel Vulpis (direttore di Sport Economy), e di Donatello Giannetti (direttore della testata giornalistica Napoleggiamo) .
I “commercialisti azienda sport”, considerato che il valore dell’azienda sport in Italia e’ stato quantificato dal Coni per un importo pari all’ 1,7% del PIL nazionale,( con un valore determinato pari a 30 mld di euro), e filiera produttiva pari a 28 mln euro, rilevato che la stima del Pil Italia nel corso del 2020 sara’ pari a meno 9,1%,hanno valutato che tale dato negativo, determinera’ per la “sport industry italiana”, problemi di “continuita’ aziendale” , legata alla diminuzione dei ricavi da stadio e dei ricavi da sponsorizzazione.
In riferimento a tale scenario, l’exit strategy che “ commercialisti azienda sport” propongono ai club sportivi di riferimento, risulta finalizzata all’applicazione del “salary cup”, bilanci aziendali sostenibili, fondo di solidarieta’, fidelizzazione dei tifosi e delle aziende sponsor, marketing sportivo 4.0.
La Redazione
Spazio Sponsor: