E’ un Napoli molto determinato quello che affronta la Fiorentina di Palladino. Azzurri subito padroni del campo, la condizione atletica sembra ottima e comunque tale da garantire continuità nelle giocate offensive e in un possesso palla sempre finalizzato a trovare il varco giusto per la verticalizzazione.
Spinazzola, confermato sulla fascia sinistra, e Gilmour, a centrocampo, diventano subito punti di riferimento per la costruzione dal basso, funziona bene l’asse Di Lorenzo - Politano. Azzurri in vantaggio con Lukaku, che sul filo del fuorigioco ribatte in rete la respinta del portiere dopo un tiro di McTominay. Raddoppio sfiorato da Di Lorenzo, che colpisce e una clamorosa traversa, e da Raspadori e Spinazzola, che vengono fermati da due grandi parate di De Gea.
Nella ripresa, raddoppia Raspadori che finalizza con una giocata di qualità il perfetto scambio tra Gilmour e Lukaku, abile nel piazzare l’assist per il partner d’attacco.
La Fiorentina reagisce e accorcia le distanze con Gudmunsson, il Napoli non lascia campo al tentativo di rimonta avversario e sciupa una clamorosa occasione, nel recupero, con Simeone. Poco male, il risultato resta inchiodato sul 2-1 e gli azzurri sono sempre ad un passo dall'Inter.