23/11/2024
Napoli: Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada
Sono state diverse le iniziative promosse dalla Polizia di Stato, nella provincia di Napoli, in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada celebrata domenica 17 novembre.
Questa giornata è dedicata, ogni anno, a quanti hanno perso la vita sulla strada ed ai loro familiari. Un momento importante che impone una riflessione su quanto sia fondamentale, sulla strada, adottare condotte consapevoli e corrette contribuendo al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti come ad esempio distrazione, velocità elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza, della segnaletica stradale che sono solo alcuni dei tanti errori che si commettono quando si è al volante di un mezzo di trasporto.
Purtroppo, anche tra i pedoni sono frequenti comportamenti azzardati dettati molto spesso dalla distrazione o più semplicemente dalla fretta.
La Polizia di Stato è sempre al fianco delle vittime e dei loro familiari grazie ad operatori che, opportunamente formati per fronteggiare situazioni particolarmente dolorose, come possono essere gli incidenti stradali o ferroviari, aiutano chi è sopravvissuto e i familiari delle persone decedute a riprendere il controllo della propria vita e ad elaborare il lutto.
Un ricordo particolare va anche agli appartenenti alle Forze di Polizia che ogni giorno sulle strade compiono il proprio dovere e che troppo spesso, purtroppo, hanno pagato un tributo altissimo.
Nella Provincia di Napoli, nell’ultima settimana, gli agenti della Polizia Stradale di Napoli, con personale delle altre articolazioni della Polizia di Stato, hanno preso parte a manifestazioni sul tema dell’educazione stradale.
La Redazione
Spazio Sponsor: