napoleggiamo
up
home

04/07/2024

Calcio: Napoli esordio a Verona, arriva Buongiorno?

Calcio: Napoli esordio a Verona, arriva Buongiorno?

Una certezza e una speranza. La prima riguarda l'esordio del nuovo campionato, la seconda un possibile acquisto molto apprezzato. In mattinata si è svolto il sorteggio del calendario del prossimo campionato, all'avvio nel fine settimana del 18 agosto, ed il Napoli esordirà a Verona. Un avvio che fa tornare alla mente quello della stagione 2022-23 quando gli azzurri vinsero 5-2, scoprirono di avere un rosa un gran giocatore (Kvaratskhelia) e iniziarono quella cavalcata avvincente che li portò allo scudetto. E a scorrere il calendario l'avvio per il Napoli non sembra proibitivo: nelle prime nove giornate Bologna in casa alla seconda e Juventus fuori alla quinta, sono gli ostacoli maggiori. Un aspetto che potrebbe dare l'opportunità agli azzurri di partire bene e arrivare più rodati quando dalla decima giornata inizierà un ciclo di fuoco (Milan, Atalanta, Inter e Roma di fila). Prima di capire però questo aspetto quanto possa incidere sulla stagione del Napoli, servirà comprendere come gli azzurri di Conte arriveranno all'inizio della nuova stagione. Il nuovo Ds, Giovanni Manna, sta lavorando e deve risolvere diversi problemi legati ad acquisti, cessioni e rinnovi contrattuali.

E molti di queste vicende sono legate tra loro: su tutti il discorso Osimhen che, se dovesse essere ceduto, porterebbe tanti soldi e quindi farebbe fare un altro tipo di mercato. Ma servirebbe poi trovare un centravanti adeguato per sostituire il nigeriano e non sono molti gli attaccanti in grado di garantire un rendimento migliore. Sempre in standby i rinnovi per Di Lorenzo e Kvaratskhelia,  un discorso da risolvere riguarda il reparto difensivo che necessita di diversi inserimenti e poche conferme. Dovrebbe restare Rrahmani mentre sul fronte arrivi sembra essere vicino l'acquisto del granata Buongiorno. Il  25enne, reduce dall'Europeo, dove però non è mai sceso in campo, è la prima scelta di Conte che lo ha indicato come punto fermo per ricostruire una difesa che, come da sua stessa ammissione, ha preso 48 reti nella scorsa stagione. Sempre viva poi la pista che porta a Rafa Marin, giovane spagnolo di proprietà del Real Madrid cosi come Hermoso, difensore in scadenza di contratto dall'Atletico Madrid che potrebbe arrivare a parametro zero.

Si spera di poter consegnare al tecnico quanto prima i nuovi innesti per permettere al tecnico di fare i due ritiri, a Dimaro e Castel di Sangro con le idee già chiare. Poi dopo l'esordio in Coppa Italia, previsto per l'11 agosto,  una settimana dopo si andrà a Verona per ricominciare a sognare: con Conte in panchina e visti i precedenti beneauguranti si può...

Antonio Procopio

twitter

Spazio Sponsor: