napoleggiamo
up
home

30/05/2024

Napoli: dispositivi Viabilità per cantieri e manifestazioni

Napoli: dispositivi Viabilità per cantieri e manifestazioni

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, a cui sono regolarmente invitate a partecipare tutte le Municipalità, i Servizi e gli Enti interessati e che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Strade, Viabilità e Traffico, del Servizio Progettazione e Gestione Grandi Parchi Urbani, delle Municipalità 5 e 8 e della Società 2i ReteGas Spa ha approvato alcuni cantieri che interesseranno le seguenti strade:

Dal 03 al 13/06/2024, a completamento dei lavori di rifacimento del manto stradale e di messa in quota dei chiusini conclusi nell’aprile scorso, saranno eseguiti i lavori di posa del tappetino bituminoso in via Nuova Toscanella nel tratto compreso tra l’intersezione con via dei Ciliegi e Piazzetta Ponte Caracciolo. I lavori saranno eseguiti in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00 con cantiere ad avanzamento mobile e con l’istituzione del senso unico in direzione Piazzetta Ponte Caracciolo. I veicoli provenienti da Tommaso De Amicis dovranno svoltare a destra in via Marco Rocco di Torrepadula.

Dal 03/06/2024 al 30/09/2024, nell’ambito dell’intervento denominato “Città verticale: riqualificazione dei percorsi pedonali tra la collina e il mare”, proseguiranno i lavori di riqualificazione del percorso pedonale di Calata San Francesco. Per consentire le corrette operazioni di carico/scarico dei materiali è prevista l’occupazione di una porzione di marciapiede e di carreggiata di via Torquato Tasso all’altezza del civico 107 senza influire sul regolare traffico veicolare.

Dal 05 al 06/06/2024 saranno eseguiti dei lavori di scavo per la sostituzione di un tronco di linea BT, da parte di e-Distribuzione Spa, in via Domenico Fontana all’altezza dei civici 25 e 26. I lavori saranno eseguiti in orario diurno dalle ore 10:00 alle 18:00, in considerazione del flusso veicolare mattutino verso la zona ospedaliera, andando ad occupare metà carreggiata alla volta e istituendo un senso unico alternato regolato da movieri.

Dal 06/06/2024 al 27/07/2024 saranno eseguiti dei lavori di manutenzione al sottovia ferroviario in via Cavalleggeri D’Aosta, da parte di RFI Rete Ferroviaria Italiana.

I lavori saranno eseguiti in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00 con l’istituzione del senso unico alternato. Al termine di ogni turno lavorativo verrà sgomberata la carreggiata ripristinando il doppio senso di circolazione.


Per quanto riguarda le manifestazioni:

Dal 30/05/2024 al 29/06/2024 si terranno una serie di concerti presso lo Stadio D.A. Maradona e per consentire le operazioni di logistica a questi legati, si è reso necessario predisporre un particolare dispositivo di traffico con O.D. n. 957 del 23/05/2024 che nello specifico prevede in via Luigi Tansillo (tratto compreso tra la confluenza con via Jacopo De Gennaro e la confluenza con via F. Galeota) dal 27/05/2024 al 02/07/2024 dalle ore 7:00 alle ore 22:00 di ciascun giorno, e comunque fino a cessate esigenze:

-       corsia riservata al transito dei veicoli adibiti al trasporto di attrezzature destinate agli allestimenti del palco e diretti al passo carraio dello Stadio Maradona posto alla confluenza con via F. Galeota, nonché riservata alla fermata dei veicoli medesimi, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico delle suddette attrezzature;

-          in via Luigi Tansillo (nel tratto sopracitato) e in via Francesco Galeota (tratto compreso tra la confluenza con via L. Tansillo e la confluenza con via GB. Marino), il limite massimo di velocità pari a 10 Km/h;

-          in via Luigi Tansillo (nel tratto sopracitato), sul lato sinistro della carreggiata secondo il senso di marcia, nonché all’interno della corsia riservata ai suddetti veicoli, eccetto autorizzati, e in via Francesco Galeota (nel tratto sopraindicato), ambo i lati della carreggiata, il divieto di sosta con rimozione.

Nello stesso periodo è inoltre prevista la revoca delle aree riservate alla sosta a pagamento (strisce blu) presenti lungo i seguenti tratti viari:

-          in via Luigi Tansillo (nel tratto sopra indicato), ambo i lati della carreggiata;

-          in via Francesco Galeota (nel tratto sopraindicato), ambo i lati della carreggiata.

Il 01/06/2024, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, si svolgerà l’evento “Miracolo ai Miracoli” in Largo Miracoli. Per consentire lo svolgimento della manifestazione è previsto quanto segue:

-          dalle ore 23:30 del 31/05/2024 alle ore 08:00 del 02/06/2024 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di Via Miracoli dall’altezza dell’Educandato Statale fino all’ingresso del Liceo “V. Cuoco” e su Largo Miracoli.

-          dalle 19:00 fino alle 24:00 del 01/06/2024 sarà interdetta via Miracoli dall’altezza con Via Sant’Elia e sarà interdetto l’accesso su Via Miracoli da Vico Barbetta.

Sarà comunque garantito il passaggio dei mezzi di soccorso, di emergenza, delle Forze dell’Ordine e dei disabili residenti muniti di contrassegno.

Inoltre, per raggiungere la zona dei Miracoli “alti” si potrà percorrere Via Ottavio Morisani (Moiariello), mentre le auto dirette verso Supportico Lopez potranno percorrere Salita Miradois.

La Redazione

twitter

Spazio Sponsor: