13/01/2024
Napoli: Parco Virgiliano e Villa Comunale, presentati i progetti per la riqualificazione
La Villa Comunale ed il Parco Virgiliano saranno riqualificati attraverso un investimento di circa sette milioni e settecentomila euro. I progetti sono stati presentati ieri mattina dal Sindaco Manfredi e dall’assessore al Verde Vincenzo Santagada
“Si tratta di due interventi molto importanti e molto attesi – ha dichiarato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – che hanno avuto una lunga gestazione progettuale anche perché si tratta di interventi in due parchi storici vincolati per cui c’è stata una negoziazione complicata con la Sovrintendenza, sia dal punto di vista strutturale che botanico per rispettare tutti i requisiti storici dei due parchi. Oggi presentiamo i progetti definitivi e poi i lavori speriamo possano partire nel mese di marzo, le imprese sono state scelte e si stanno contrattualizzando. Parliamo di cifre molto importanti perché sono circa 4 milioni di euro per ognuno dei due parchi ed in più abbiamo anche altre risorse per altri 5 parchi molto importanti della città i cui lavori sono già stati aggiudicati e partiranno probabilmente a marzo. Per la gestione del verde, che e una voce della spesa corrente, dobbiamo sempre considerare i nostri vincoli di bilancio. Noi veniamo da 5 miliardi di debiti e 200/300 milioni di deficit all’anno. Adesso stiamo riducendo il debito e non abbiamo più deficit però è chiaro che non navighiamo nell’oro. Stiamo lavorando con molta attenzione per fare in modo che ci siamo un sistema di gestione del verde progressivo che sia in grado di garantire una vivibilità nella fruizione dei parchi e anche una gestione del patrimonio arboreo. Se tanti alberi sono stati tagliati o sono caduti è perché non sono stati mai curati. Il tema della cura del verde è un tema importante ed è un tema che costa perché servono tanti soldi e organizzazione. L’organizzazione ce la stiamo mettendo, io ringrazio molto i nostri dirigenti che stanno lavorando con grande passione e impegno ma con risorse e personale estremamente limitati. Ricordo che quando mi sono insediato c’erano zero agronomi, ora ne abbiamo 8, e altri ne assumeremo, e stiamo creando un nucleo tecnico per la gestione del verde”.
“Oggi è una bella giornata - ha dichiarato l’Assessore al Verde Vincenzo Santagada - perché presentiamo i progetti che restituiranno alla cittadinanza due luoghi storici amati da tutti i cittadini napoletani. Per quanto riguarda il Virgiliano sarà un recupero completo sia dal punto di vista botanico che funzionale, con le aree gioco per i bambini, per quello che riguarda la Villa Comunale, oltre alla parte botanica e funzionale, sarà recuperata anche tutta la parte delle opere d’arte presenti nel Parco.”
La Redazione
Spazio Sponsor: