14/03/2023
Il Comune alla BMT, l'Ass. Armato: giovedì presentazione Osservatorio Turistico Urbano

Giovedì 16 marzo, alle ore 10, alla Borsa Mediterranea del Turismo (Sala Mediterraneo, padiglione 4 - Mostra d’Oltremare) sarà presentato l’Osservatorio Turistico Urbano della città di Napoli. L’introduzione è affidata all’assessore al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato. A presentare l’Osservatorio Turistico Urbano sarà la coordinatrice, la professoressa Valentina Della Corte, interverrà Francesco Ambretti, Corporate service manager - Enterprise solution Vodafone Business Italia.
Il progetto in corso riguarda la realizzazione di un osservatorio intelligente che sarà in grado di studiare sia la domanda (prima, durante e dopo la visita), con un sistema avanzato di customer relationship management (crm), sia di esaminare l’offerta, il livello di congruenza dei servizi rispetto alle aspettative dei turisti e gli eventuali fattori da superare o valorizzare.
L’osservatorio è una formula innovativa non solo su scala nazionale ma anche internazionale. Rappresenta un riferimento importante per il piano strategico dell’Assessorato al Turismo e alle attività Produttive e per la costituenda Destination Management Organization (DMO), una struttura pubblico-privata finalizzata alla promozione dell’immagine e dell’offerta turistica della città.
"L'Osservatorio Turistico Urbano è uno strumento importante che servirà ad orientare sempre meglio la nostra programmazione istituzionale in ambito turistico - sottolinea l’Assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato - Avere una profilazione di flussi, comprendere le necessità dei visitatori, la loro provenienza, le età e le aspettative è quanto mai necessario. Il viaggiatore è in cerca di emozioni, il turismo esperienziale è sempre più ricercato dai turisti di tutto il mondo. A noi le esperienze da far vivere non mancano, abbiamo uno storytelling reale e dobbiamo mettere in campo strategie che supportino e valorizzino la risorsa turistica e allo stesso tempo il visitatore che sceglie la nostra città ed è in cerca di itinerari insoliti ed eventi accattivanti, accanto a quelli già noti".
Il Comune di Napoli è presente alla Bmt con uno spazio riservato (Padiglione 4 stand n. 4027, 4028, 4029) nel quale saranno proiettati video sulle iniziative di promozione turistico-culturale già realizzate e sarà disponibile materiale informativo sugli attrattori cittadini.
La Redazione

Spazio Sponsor:
