09/05/2012
Serie D. Tutti i verdetti
Salerno torna in Lega Pro. Sfuma il sogno della Sarnese
Si è concluso domenica scorsa il campionato di Serie D. Per le squadre campane impegnate nei tre gironi G-H e I, sono arrivate grandi gioie, primo fra tutti il successo del Salerno Calcio che torna il Lega Pro ma anche qualche amarezza.
Nel girone G festeggia il Salerno. La squadra dei presidenti Lotito e Mezzaroma centrano la promozione in Lega Pro davanti ad un Arechi stracolmo. Sembra essere finito l’incubo per i salernitani, che dopo appena un anno ritornano tra i professionisti e possono finalmente tagliare un traguardo tanto atteso che forse poteva arrivare in anticipo. I blaugrana hanno atteso l’ultima giornata di campionato per chiudere la pratica a distanza con il Città di Marino. Decisiva la vittoria casalinga per 3-1 all’Arechi contro il Monterotondo. A segno Biancolino , autore di una doppietta e De Cesare.
Festeggia anche il Pomigliano che al Gobbato batte proprio il Città di Marino e balza al terzo posto conquistando i play-off. 2-0 il risultato finale con le reti di Del Sorbo e il rigore siglato da Sibilli. I granata giocheranno i play-off in casa contro il Fidene
Retrocessione amarissima per la Sibilla Bacoli. I flegrei hanno lottato fino alla fine ma non sono riusciti nell’impresa. La squadra di Carannante torna così in eccellenza. Fatale la sconfitta per 2-1 a Civitavecchia che proietta i flegrei al penultimo posto con 25 punti che non bastano per la permanenza in serie D.
Nel girone H grande amarezza per la Sarnese. La squadra di Pirozzi dopo l’ottimo campionato vede sfumare la Lega Pro nella decisiva sfida- spareggio contro il Martina. 2-1 il risultato finale. Apre Picci su rigore, poi al 26’ va a segno Amodeo, e nel finale arriva il gol di Olcese sempre su rigore. La squadra del presidente Pappacena dovrà accontentarsi dei play-off per cercare il salto di categoria. Ai play-off anche l’Ischia che pareggia 0-0 al Nappi contro la Viribus e conquista un punto necessario a mantenere il terzo posto che consentirà agli isolani di giocare in casa la sfida contro la Casertana che mantiene i play-off razie al 4-2 rifilato all’Internapoli. Nulla da fare per la Turris che pareggia 1-1 a Francavilla e si lascia scavalcare dal Brindisi che batte 2-1 il Grottaglie condannando i pugliesi ai play-out. Il Grottaglie dovrà giocarsi la permanenza in serie D nei play-out sfidando la vincentre dello spareggio tra Viribus Unitis e Real Nocera che si sfideranno domenica sul neutro di Aversa.
Nel girone I è grande festa per il Sant’Antonio Abate. La squadra di Michele Cimmino dopo la splendida conquista della Coppa Italia contro il San Donà, batte anche il Licata raggiungendo la matematica salvezza e potranno così disputare i play-off nazionali per aver conquistato la coppa Italia. Ai play-off nel girone I si affronteranno invece Cosenza Palazzolo e Battipagliese-Messina. Fuori il Nuvla San Felice. Retrocessione diretta per Valle Grecanica e Cittanova. Ai play-out Nissa –Acri e Marsala-Acireale.
Roberto Sica
Spazio Sponsor: